Definitives.org

Un mondo ordinario

Ti trovi in:

Prima volta qui?

Definitives.org è il catalogo online di tutti i francobolli ordinari del mondo. Non sai come consultarlo? E' facile: segui queste brevi indicazioni.

  1. Cerca

    • Non sei certo di quello che cerchi?

      Dal menù in alto scegli la voce Catalogo, quindi introduzione. Arriverai alla pagina iniziale del Catalogo di Definitives.org; scegli uno stato dagli elenchi proposti (le nazioni sono suddivise per continente); all'interno della pagina di catalogo di ogni singola nazione troverai i menù con i tipi di posta disponibili, le pagine della tecnica, ecc. Qui potrai effettuare la scelta desiderata.
    • Conosci la serie o il francobollo che stai cercando?

      Seleziona uno stato dall'elenco presente all'interno del box di ricerca. Quindi scegli il tipo di posta (inizialmente sarà prevista solo la posta ordinaria, in seguito compariranno la posta aerea, quella prioritaria, i segnatasse, ecc.). Dall'elenco che apparirà scegli la serie e sarai portato direttamente alla pagina di catalogo con la serie scelta.
  2. Consulta

    • Le serie

      Le serie di ogni singola nazione sono mostrate divise per categoria (posta ordinaria, posta aerea, posta prioritaria, ecc.); di ogni serie vengono indicati il nome, l'anno di emissione, il numero di valori che la compongono, e se c'è la possibilità di vedere un'anteprima. Questo per facilitare le vostre ricerche. Se a fianco del nome della serie compare una freccia cliccabile, significa che sono catalogate delle specializzazioni (dentellature diverse, posizioni di filigrana, ecc.), che saranno visibili cliccando sulle freccia stessa.
    • I francobolli

      Selezionando una serie dall'elenco si accede alla pagina di catalogo dedicata alla serie; i francobolli verranno mostrati in ordine, con le indicazioni del colore e del valore facciale sempre visibili. Selezionando un singolo francobollo si aprirà la scheda ad esso relativo. La scheda conterrà tutte le informazioni disponibili sul valore selezionato: valutazione, filigrana, catatteristiche tecniche (stampa, tipo di carta, dentellatura, ecc.) e numerazione dei cataloghi più conosciuti. Anche se per ogni francobollo viene fornita un'indicazione di reperibilità (comune, non comune, raro), la valutazione vera e propria dei francobolli esula dai nostri scopi: rimandiamo sempre e comunque alle quotazioni ufficiali dei cataloghi più noti.
  3. Aiutaci

    Se pensi che il nostro catalogo sia un'idea valida puoi anche darci una mano a portarlo avanti e completarlo, inviandoci materiale di supporto: recensioni, pagine di catalogo, immagini di serie complete, ecc. Sul sito c'è un'apposita pagina a questo riguardo

Iscriviti alla newsletter

La nostra newsletter ti permette di essere sempre aggiornato, in maniera gratuita, su tutte le novità dal sito.