Definitives.org

Un mondo ordinario

Ti trovi in:

Jersey - Lo stemma di Jersey

Alcuni dei nuovi francobolli emessi il 18 febbraio.

Alcuni dei nuovi francobolli emessi il 18 febbraio.

22/02/2015 - Mercoledì 18 febbraio le poste dell'isola di Jersey hanno emesso una nuova serie di 11 francobolli ordinari raffiguranti lo stemma del Paese. I primi 10 esemplari presentano colori che, nelle intenzioni di chi ha curato la grafica, rappresentano gli abitanti di Jersey dei giorni nostri.
Tutti i valori fanno uso della microscrittura: i nomi dei dodici distretti in cui è suddivisa l'isola sono infatti stampati sulle onde che formano lo sfondo dei francobolli e possono essere visualizzati soltanto facendo ricorso ad una lente di ingrandimento.

Ma il francobollo decisamente più interessante è l'alto valore dal facciale di 5£ che, primo caso al mondo, mostra un ologramma dello stemma, grazie al quale i 3 leopardi sembrano uscire in rilievo mentre le loro macchie cambiano colore se il francobollo viene mosso.

Lo stemma di Jersey è uno scudeo rosso che racchiude 3 leopardi d'oro: ha origine dal sigillo che re Edoardo I concesse all'ufficiale giudiziario dell'isola nel 1279. Assomiglia molto allo stemma della Normandia, di Guernsey e dell'Inghilterra. A questo link è possibile leggere l'articolo sul sito ufficiale: www.jerseystamps.com/en/News/Detail/40, mentre qui c'è la pagina di catalogo su Definitives.org.

Iscriviti alla newsletter

La nostra newsletter ti permette di essere sempre aggiornato, in maniera gratuita, su tutte le novità dal sito.