Definitives.org

Un mondo ordinario

Ti trovi in:

Il catalogo di tutti i francobolli ordinari del mondo

Il Catalogo è in continuo aggiornamento, le serie vengono aggiunte man mano che reperiamo i dati per la loro classificazione. Non seguiamo quindi un ordine preciso. Abbiamo però preso la decisione di dare la precedenza, per quasi tutte le nazioni, alle serie posteriori al 1900 per motivi di praticità di classificazione e reperimento dati.

Definitives.org applica una propria numerazione ai francobolli e alle serie presenti all'interno del Catalogo. Esempio: ita1po07.

ita
le prime tre lettere indicano la nazione (Italia in questo caso)
950
le 3 cifre successive l'anno di emissione della serie (1950)
1
codice che identifica la serie in quell'anno
po
sigla che indica il tipo di francobollo (in questo caso posta ordinaria)
07
la posizione del francobollo all'interno della serie

Nei dati di un francobollo, accanto al nome della filigrana possono trovarsi due icone arancioni: la prima () consente di visualizzare un'immagine in anteprima della filigrana; la seconda () consente di raggiungere la pagina contenente la scheda della filigrana.

Anche se per ogni francobollo viene fornita un'indicazione di reperibilità (comune, non comune, raro), la valutazione dei francobolli esula dai nostri scopi: rimandiamo sempre e comunque alle quotazioni ufficiali dei cataloghi più noti.

Dalla voce CATALOGO nel menù in alto scegli il continente e accedi all'elenco delle nazioni presenti nel nostro Catalogo. Oppure utilizza il menù a tendina in fondo a questa pagina.

Iscriviti alla newsletter

La nostra newsletter ti permette di essere sempre aggiornato, in maniera gratuita, su tutte le novità dal sito.