Definitives.org

Un mondo ordinario

Ti trovi in:

Glossario dei termini filatelici

A.M.G. F.T.T.
Allied Military Governement Free Territory of Trieste: Governo militare alleato del territorio libero di Trieste. Dal 1947 al 1954 i francobolli per la cosiddetta Zona A di Trieste presentarono questa soprastampa.
A.M.G. V.G.
Governo Militare Alleato della Venezia Giulia (Allied Military Governement Venezia Giulia). Soprastampa usata tra il 1945 e il 1947 sui francobolli di quella regione. Fu sostituita nel 1947, solo per quel che riguarda il territorio di Trieste zona A, dalla soprastampa A.M.G. F.T.T.
ACCUMULAZIONE
Grossa quantità di francobolli e materiale filatelico non ordinata
AEREA (POSTA)
Servizio di inoltro della corrispondenza per via aerea. Molti stati hanno emesso francobolli dedicati esclusivamente a questo tipo di corrispondenza. Il primo francobollo di posta aerea in assoluto fu emesso dall'Italia nel 1917.
AEROFILATELIA
Ramo della filatelia che si occupa dei francobolli di posta aerea e di tutto ciò che ha a che fare con questo metodo di posta (buste, annulli, ecc.)
AEROGRAMMA
Biglietto postale che viaggia in aereo.
AFFRANCATURA
L'insieme dei francobolli che si trovano attaccati alla corrispondenza.
AMG
Governo Militare Alleato (Allied Military Governement): sistema di amministrazione imposto dagli Alleati verso la fine della Seconda Guerra Mondiale ai territori strappati all'occupazione nemica

Cerca ancora nel glossario

Iscriviti alla newsletter

La nostra newsletter ti permette di essere sempre aggiornato, in maniera gratuita, su tutte le novità dal sito.