Definitives.org

Un mondo ordinario

Ti trovi in:

Michelangelo, un affresco postale

La copertina del libro
Autore
Danilo Bogoni
Titolo
Michelangelo, un affresco postale
Anno
1995
Pagine
87
Breve recensione
Un volumetto edito dalle Poste Italiane, interamente dedicato alla serie Michelangiolesca del 1961. Si parte dalla biografia del grande pittore, quindi la descrizione della Cappella Sistina con la possibilità di vedere su una fotografia dove si trovano i personaggi ritratti sui francobolli.
L'autore, Danilo Bogoni, passa poi a descrivere le tappe principali attraverso le quali si è giunti all'emissione della serie (incisori, colori, stampa). Seguono poi alcuni capitoli dedicati ai tipi di carta, alle varietà di dentellatura e a quelle di filigrana.
La seconda parte del libro è invece incentrata su aspetti concernenti la storia postale: i decreti ministeriali che scandirono le tappe fondamentali della Michelangiolesca, il bollettino illustrativo, gli annulli speciali, le tariffe e gli usi speciali dei valori della serie.
Un libro ben fatto, veloce da leggere, che rappresenta sicuramente un buon punto di partenza per iniziare a studiare a fondo questa serie emessa nel 1961, ma rimasta in vigore fino quasi ai giorni nostri, sebbene messa più volte fuori corso e poi riammessa.

Iscriviti alla newsletter

La nostra newsletter ti permette di essere sempre aggiornato, in maniera gratuita, su tutte le novità dal sito.